Dermatologia estetica

Dermatologia  -  Malattie sessualmente trasmesse

La dermatologia estetica ha la finalità di prevenire l'invecchiamento cutaneo e di corregere gli inestetismi cutanei avvalendosi di tecniche non invasive che in genere non richiedono l'anestesia.

Solitamente si distinguono 2 tipi di invecchiamento: invecchiamento intrinseco o cronologico legato al processo genetico; invecchiamento estrinseco o foto-invecchiamento, provocato da fattori esterni. Tra questi, l'esposizione solare o artificiale (lampade abbronzanti), il consumo eccessivo di alcool, il fumo di sigaretta, quantità di sonno insufficiente e stress con elevato consumo di caffeina. In particolare, è l'esposizione prolungata alla luce solare a determinare un invecchiamento precoce e strutturalmente diverso rispetto a quello dell'età anagrafica.

Se da un lato non è possibile arrestare il processo fisiologico di invecchiamento, dall'altro le recenti innovazioni nel campo della dermatologia estetica ed uno stile di vita sano ed equilibrato ci consentono di rallentarlo.

Principali presidi della dermatologia estetica utilizzati:

Approfondisci

  • Acido ialuronico
  • Tossina botulinica (botox)
  • Peeling
  • Laser  
    Angioma venoso
    Angioma venoso
    Dermatoscopia
    Dermatoscopia
    Dopo 5 giorni
    Dopo 5 giorni
    Risultato finale
    Risultato finale
    Per approfondimenti sui macchinari e le nuove tecnologie utilizzate visita la pagina tecnologie.
  • Laser depilazione  
    Regole per una corretta depilazione con laser o luci pulsate:

    - valutazione del colore e del diametro del pelo da eliminare: sui peli bianchi il laser o la luce pulsata non funziona.
    - il paziente che si sottopone alla depilazione non deve avere la pelle abbronzata da almeno 1 mese e non dovrà esporsi al sole o lampade UV fino a 1 mese dopo il trattamento.
    - il paziente deve presentarsi alla seduta con i peli rasati a 1-2 mm (rimossi con lametta).
    - escludere l'assunzione di farmaci fotosensibilizzanti come le tetracicline o farmaci noti per stimolare la ricrescita dei peli (antiepilettici e ciclosporina).
    - il numero di sedute varia da 4 a 8 a seconda delle regioni anatomiche dove la velocità di crescita varia. I peli che rispondono di più al trattamento sono quelli dell'area inguinale e pubica (peli spessi e scuri) seguiti da quelli dei cavi ascellari e del dorso nel maschio.
    - intervallo tra una seduta e l'altra variabile e comunque non inferiore alle 4 settimane.
    - Indicazioni particolari non solo a fini estetici ma come trattamento di condizioni patologiche quali la cisti del seno pilonidale e soprattutto le pseudofollicoliti inguinali o delle gambe a seguito di depilazioni ripetute con cerette. In questi casi specifici la depilazione con laser o luci pulsate rappresenta il medito più efficace per curare e prevenire le recidive ed evitare asportazioni chirurgiche di cisti infiammate dell'inguine.

Back to top